mercoledì 4 novembre 2009

Film del giorno-Coffee and Cigarettes



Finalmente. L'ho visto. E devo dire che sono ampiamente soddisfatta. Contrariamente a quanto mi succede di solito, ovvero che le aspettative nei confronti dei film vengono deluse in maniera direttamente proporzionale alla loro grandezza. Invece in questo caso sono davvero contenta di aver dato retta all'istinto che mi porta a scegliere i film spesso in base a semplici parole chiave, come i tags nei post sui blog ad esempio. E in questo caso i tag sono stati caffe, sigarette, bianco e nero e qualche nome  che avevo intravisto su non so quale recensione del film: Roberto Benigni, Tom Waits, IggyPop, Jack White. Mi sono detta, chiudendo all'istante la pagina per non rovinarmi una qualsiasi parte del film, devo vederlo.
Coffee and cigarettes parte avvantaggiato ai miei occhi per il fatto di essere in bianco e nero ma non si adagia sugli allori e continua a coccolarmi gli occhi con fantasie ricorrenti a quadri e a rombi in bianco e nero disseminate in tutti gli episodi e scorci di caffè plausibili nell'ambientazione quanto improbabili sono i personaggi che li popolano e i dialoghi apparentemente sconclusionati in cui si lanciano e si interrompono. Dico apparentemente perchè sfido chiunque a non essersi mai trovato in almeno una di quelle situazioni. Felice la scelta degli attori, accattivante per quel che mi riguarda. Piacevole senza appesantire, profondo senza strafare,con quella cura del dettaglio che non guasta. Assoluamente consigliato!
Scheda Coffee and Cigarettes(2003) su Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento